Gommatura Ruote Calesse: Un servizio di MAE Rulli Gommati

Roma in calesse, un’esperienza unica! Ma come la mettiamo con il comfort?

Un giro in calesse a Roma, un’esperienza unica e particolarissima per ammirare le bellezze della Città Eterna. Storia, monumenti millenari, il piacere di gustare appieno un centro storico ricchissimo che tutto il mondo ci invidia. Usare un mezzo antico come il calesse, per girare nelle vie più belle della capitale è uno dei tanti modi, forse il più affascinante, con cui i turisti possono visitare i monumenti della città. Comodo e sicuramente di indubbio fascino, vi permetterà di girare senza fare camminate estenuanti sotto il sole cocente.

Nessuno penserebbe che, a furia di girare sui sampietrini, le ruote con il tempo si logorano, si consumano, deteriorando sicuramente il comfort di viaggio dei passeggeri. Il calesse non è un’automobile, non è dotato di sospensioni ad alte prestazioni e le ruote non hanno la camera d’aria, sono molto più delicate e di struttura rigida. Dotate di raggi, distribuiscono il peso secondo tecniche più che sufficienti a gestire velocità ridotte, tragitti brevi e pesi contenuti.

Per questi motivi, anche piccole deformazioni del piano stradale o addirittura pavimentazioni sconnesse in pietra, come appunto i sampietrini, determinano sollecitazioni strutturali che mettono a dura prova l’intera struttura della ruota portando ad un consumo notevole della guarnizione ma anche ad una progressiva deformazione della struttura con microlesioni più o meno diffuse e rischi di cedimenti.

La gommatura ruote calesse: un procedimento necessario per il mantenimento nel tempo delle prestazioni di comfort del vostro calesse

Il turista vuole essere coccolato e se viene in visita a Roma, magari dall’Australia o dagli Stati Uniti, sicuramente vuole trovare un servizio comodo e piacevole.

Un giro in calesse a Roma è una bella esperienza, ma ha dei costi e il piacere di girare in città con un mezzo così pittoresco, rischia di svanire se in comfort scende troppo al di sotto delle aspettative. Forse questo non è proprio un campo in cui risparmiare troppo sulla manutenzione è una buona idea, il turista infatti è esigente e si aspetta sempre il meglio. Inoltre un buon controllo della copertura gomme è sempre fondamentale perché le strade della capitale, purtroppo, sono spesso oggetto di evidenti deformazioni, sono fatte in materiali differenti e i tracciati più belli nel centro storico sono lastricati con i tradizionali sampietrini. Inoltre le modifiche dei materiali con cui sono costituite le strade possono aggravare le sollecitazioni a cui l’intera struttura del calesse è sottoposta rendendo la ruota il punto chiave per gestire la sicurezza e il comfort di viaggio.

Rivolgersi ad uno specialista del settore come MAE Rulli Gommati in questi casi è davvero fondamentale

L’azienda MAE Rulli Gommati, da più di 40 anni, offre la sua competenza in materia di rivestimento rulli gommati e tecniche di gommatura ruote calesse. Il lavoro di gommatura è un procedimento delicato, sia nell’esecuzione che nella scelta dei materiali grezzi che andranno a determinare la qualità finale della mescola. I principali parametri che vanno soddisfatti per ottenere un lavoro a regola d’arte e durevole nel tempo sono la durezza dello strato in gomma vulcanizzata, la sua stabilità dimensionale, la durata nel tempo e all’usura meccanica, la resistenza ai prodotti chimici, alle abrasioni e al calore.

MAE Rulli Gommati esegue, come lavori specialistici, i rivestimenti in gomma su ruote a raggi, dimensionando in modo opportuno le differenti tipologie di mescole necessarie a soddisfare i requisiti tecnici per le gomme da calesse e da carrozza. Vengono infatti valutati i fattori di comfort e le reazioni del prodotto finito ai differenti tipi di fondo strada, che sia prevalentemente asfalto, brecciolino o lastricato in pietra. Ad esempio: se il nostro percorso è prevalentemente su sampietrini, le gomme del nostro calesse avranno dei parametri di resistenza alla lacerazione differenti rispetto a quelle dimensionate per il solo asfalto o lo sterrato. Abbracciando diverse tipologie di prodotto, misure e tipi di mescole, MAE Rulli Gommati effettua lavori di ripristino su gomme usurate e di gommatura ex-novo su gomme nuove. Il processo di vulcanizzazione permette di creare un tutt’uno tra la gomma di copertura e il metallo della struttura della ruota, definendo un prodotto ben coeso che, dopo la rettifica, sarà perfettamente adeguato agli standard di qualità richiesti dal vostro calesse.

Rivolgersi ad uno specialista del settore è garanzia di qualità per il comfort e la sicurezza nel vostro lavoro quotidiano di vetturino.

You may also like...