I migliori costumi di Carnevale per adulti

Le origini di una festa popolare

 

Alzi la mano chi non si sia mai travestito per il Carnevale.

Indubbiamente la maggioranza di noi italiani abbiamo indossato un costume, una maschera o qualcosa – magari da bambini- per divertirci durante il periodo del Carnevale. Pochi, però, ne conoscono le origini.

Diciamo subito che questa è una festa che si celebra essenzialmente in quei Paesi dove è presente la tradizione cattolica.

L’etimologia della parola ‘carnevale’ è derivante dal latino ‘carnem levare’, ossia ‘eliminare la carne’ in quanto si riferiva al martedì grasso quando, prima di affrontare il digiuno per la Quaresima, si teneva un banchetto dove si consumavano cibi a base di carne.

Era anche il giorno che precedeva il mercoledì delle ceneri e l’inizio dei quaranta giorni che anticipavano la Pasqua.

Ma la festa è ancora più antica e si ricollega alle ‘Antesterie’ greche e ai ‘Saturnali’ romani dove era previsto un momentaneo allentamento dei costumi e delle gerarchie che lasciavano spazio a feste, scherzi e anche dissolutezza.

 

A Carnevale ogni…maschera vale

 

Tra le feste di Carnevale più note, quella che si tiene a Venezia richiama gli antichi fasti del Settecento veneziano e rievoca i tempi nei quali, Giacomo Casanova, conquistava donne di ogni censo e condizione.

Indispensabile sin da allora, l’essere mascherati per celare la propria identità: uso questo che è arrivato sin ai nostri giorni.

Ma se oggi come ieri vediamo passeggiare bambini vestiti da damine o da Zorro, da supereroi a principesse, lanciare coriandoli e stelle filanti per divertirsi, non è detto che anche da adulti non si voglia continuare a farlo.

Ma quali sono i migliori costumi di Carnevale per adulti? E, soprattutto, a chi rivolgersi?

Partiamo proprio da questo secondo quesito: esistono delle imprese che noleggiano costumi di scena.

Si tratta principalmente di sartorie teatrali che dispongono di un vastissimo magazzino di abiti di ogni foggia, epoca e taglia.

E’ possibile noleggiare per il tempo che si desidera costumi che sono fedeli riproduzioni di vestiti famosi che vanno da quelli dei centurioni dell’antica Roma ai pirati di Capitan Uncino; oppure da Dracula il vampiro fino alla tradizionale evergreen di Maria Antonietta.

Ovviamente più è suntuoso il costume e maggiore sarà il costo per il noleggio ma, è certamente da preferire al fatto di acquistare un vestito che non si userà una volta all’anno.

costumi di carnevale per adulti in vendita onlinePer quanto concerne quale sia il trend dei migliori costumi di Carnevale per adulti, è possibile affermare che oltre ai classici immortali, ogni anno si registrano novità che rispecchiano la moda del momento e i personaggi che sono popolari (chi non si ricorda quanti ‘Michael Jackson’ di Thriller si vedevano in giro nelle feste degli anni ’80?).

Grazie all’uscita del nuovo capitolo di ‘Guerre Stellari’ è richiesto il costume da Jango Fett ed il kit da Jedi. Come sempre vanno per la maggiore il costume da Batman edizione Cavaliere Oscuro e anche quello da Catwoman.

Resiste bene anche il costume da Jake Sully di Avatar e quello da Neytiri. Le donne possono spaziare su varie versione di costumi burlesque ma anche gli irriverenti abiti da Suora.

Alternative per gli uomini, il costume da Spartano del film ‘300’ e quello di Flash con tanto di petto muscoloso.

Per le donne, oltre ad una Dama Rinascimentale anche quello da Vergine Maria.

Per essere ultra informali ci sono i costumi da boccale di birra, da bambola rotta, da persona obesa, da Teletubbies e via dicendo.

You may also like...