Tarocchi: semplici carte o mezzo divinatorio?

L’antichissima arte dei Tarocchi ci affascina e ci incanta da secoli con tutta la sua tradizione e il suo misterioso folklore. Alcuni collezionano i tarocchi come oggetto d’arte e antiquariato, altri sono fermamente convinti del loro potere divinatorio. Vediamo perché i Tarocchi sono speciali in tutti e due i sensi.

I mazzi di Tarocchi più famosi

Il mazzo di Tarocchi di Marsiglia è forse uno dei più famosi. É il classico mazzo dai quali sono derivate molte varianti di Tarocchi. Questo mazzo fa la sua comparsa durante la dominazione francese del Ducato di Milano all’inizio del XV secolo.

I tarocchi Rider Waite sono i più usati in assoluto per la divinazione. Inventati dall’esoterista mistico Arthur Wade a inizio ‘900, e ispirati ai tarocchi Sola-Busca, questi Tarocchi si distinguono per la bellezza artistica delle figure. Si tratta del mazzo più usato in ambito esoterico perché la facilità di memorizzazione delle immagini e dei significati occulti è immediata e molto intuitiva.

I Tarocchi Thoth di Aleister Crowley invece sono molto diffusi e usati soprattutto dagli appassionati della filosofia magica Thelema, di cui Crowley fu fondatore. Presentano bellissimi disegni artistici dai significati ermetici non di semplice interpretazione.

Divinazione o collezione?

Molte persone amano i Tarocchi solo come oggetto da collezione. Ma la cosa bella di questi mazzi è poterli conoscere e scoprire i significati celati dietro il più piccolo minuzioso dettaglio di ogni disegno.

Attraverso questi segni celati e codificati nei secoli, i cartomanti affermano di poter conoscere il futuro e la sorte. In realtà, molti affermati professionisti si sono occupati dei significati psicologici e antropologici dei Tarocchi, potendo finalmente affermare che essi hanno un valore profondo per l’animo umano: rappresentano infatti gli Archetipi, rappresentazioni di concetti primordiali comuni a tutta l’umanità.

Proprio per questo motivo i Tarocchi sembrano conoscere così bene le nostre vite: i tratta delle letture delle nostre esperienze umane e delle nostre più profonde inclinazioni, attraverso cui il cartomante è in grado di comprenderci e renderci un quadro accurato della nostra vita.

You may also like...