L’avvento della neve arriva con un pettirosso

La tradizione vuole che, a prescindere dalle informazioni riportate dal meteo, all’arrivo di un pettirosso segua anche quello della neve. I pettirossi sono graziosi uccelli facilmente riconoscibili, proprio grazie ad un piumaggio rosso che riveste il petto. Nel tempo sono diventati simbolo dell’inverno proprio perché, spesso, il loro volo è coinciso con la previsione meteo della neve.

L’associazione tra questo grazioso uccello e le previsioni del tempo della neve hanno però una ragione logica e specifica, ovvero quella della ricerca di cibo. Quando infatti arriva l’inverno, il pettirosso tende ad avvicinarsi particolarmente all’uomo perché viene agevolato nel lavoro di ricerca.

In particolare, l’arrivo annunciato della neve al meteo fa sì che l’uomo smuova la terra che ne è stata ricoperta, esponendo così frutti, ortaggi ed insetti. La previsione meteo della neve, quindi, gioca sempre un ruolo involontariamente attivo nell’associazione di quest’ultima con i pettirossi.

Le previsioni del tempo restano però, senza dubbio, il modo più preciso ed imprescindibile tramite cui venire a conoscenza della deposizione della neve.

L’importanza delle previsioni meteo sulla neve

Sebbene alla maggior parte delle persone piace continuare a focalizzarsi sulla tradizione del pettirosso come portatore di neve, è bene sapere che il meteo rimane comunque l’unico metodo davvero affidabile di previsioni del tempo e di importanti cambiamenti climatici.

Una previsione meteo della neve in arrivo, infatti, consente a viaggiatori ed automobilisti di attrezzarsi preventivamente in maniera adeguata, onde evitare rischi di incidenti.
Allo stesso modo, anche il cittadino che si limita a rimanere nei confini della città, può avvantaggiarsi della previsione meteo per adeguare l’abbigliamento e i mezzi di spostamento.

Spesso accade il contrario, ovvero che è il meteo ad annunciare, involontariamente, l’arrivo del pettirosso proprio perché sempre legato alla neve e alla sua posa sui terreni coltivati. La tradizione del pettirosso che annuncia la neve continua però a perpetuare negli anni, agganciata alle corrette e precise previsioni del tempo.

Fonte: http://meteo.sky.it

You may also like...