Quanto è importante l’amicizia?

Fin da bambini instauriamo rapporti con persone diverse, a partire dalle prime volte alla scuola materna, fino ad arrivare agli amici del liceo o addirittura di corso all’università.

Sono tantissime le persone che sono passate e passeranno nella nostra vita, chi solo temporaneamente e chi invece per fermarcisi e per condividere con noi esperienze nuove.

Ovviamente quelle persone passeggere non avranno la stessa importanza di quelle persone che invece ci siamo scelti come compagni di avventure e disavventure, quelli che poi chiameremo gli amici di una vita..

A volte sono persone che conosciamo da molto tempo, magari dai primi anni di scuola; altre volte possono anche essere persone che invece abbiamo appena conosciuto o che conosciamo da poco, ma con le quali sentiamo di avere un feeling particolare.

Non a caso gli amici sono la famiglia che ognuno di noi si sceglie, e non a casa saranno le persone con cui condivideremo tantissime cose, e sempre quelle persone con cui poi ricorderemo quelle stesse cose davanti ad un birra anni dopo.

L’importanza di avere degli amici fidati, con cui poter parlare di tutto e con cui poter fare di tutto senza sentirci giudicati, è enorme. Non si cresce nella maniera giusta senza avere tanti amici intorno, non si impara a relazionarsi e a condividere con gli altri. È anche per questo che fin da piccoli è importante fare sport di squadra e frequentare campi estivi o oratori.

Nella vita, che si tratti di grandi o di piccini, è fondamentale essere circondati da amici, sia per la crescita, come detto in precedenza, sia per avere la consapevolezza di poter contare su qualcuno. Che non è appoggiarsi ed adagiarsi su qualcuno, ma va inteso proprio come la gioia di poter condividere le proprie vicissitudini con qualcuno che magari non le condividerà sempre, ma che comunque le ascolterà sempre e le asseconderà sempre.

Questi sono solo pochi dei motivi per cui è importante avere degli amici che ci vogliono bene, ed è proprio vera la frase che dice “amico è tutto, amico è l’eternità..”

You may also like...