Le nomination agli Oscar 2016

La notte degli Oscar che consegnerà agli artisti il premio cinematografico più importante del mondo è ormai alle porte. Per le premiazioni del 2016 la grande serata è fissata per 28 febbraio.

Come da consuetudine le ambite statuette verranno consegnate dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences formato dagli attori, registi e produttori più autorevoli del mondo cinematografico.

L’elenco delle nomination agli Oscar dell’88esima edizione degli Academy Awards è stato reso noto il 14 gennaio. Di seguito tutte le candidature per i premi più importanti: Miglior Film, Miglior Regia e Miglior attore/attrice protagonista.

Nomination agli Oscar come Miglior film 2016

“La grande scommessa”, film drammatico diretto da Adam McKay. Tra i principali interpreti: Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell e Marisa Tomei. Il film racconta la storia di un crack finanziario che finisce con un epilogo molto realistico e dal sapore amaro, che porta con sè un messaggio sociale molto forte, l’oscillabilità della morale umana.Premio-Oscar-20161

“Il ponte delle spie”, film thriller di Steven Spielberg. Gli attori principali sono: Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Sebastian Koch e Alan Alda. La storia viene ambientata nel 1957. Il pittore Rudolf Abel viene accusato di essere una spia sovietica e deve affrontare un processo. A prendere a cuore la difesa del vecchio artista è l’avvocato Donovan, che decide di vedere il suo assistito non come una spia russa ma come una persona da difendere.

Il messaggio sociale del film è cristallino, riflettere sul pregiudizio nei confronti di persone con credo, abito e provenienza diverse dalle proprie, cadendo nella trappola dell’eterno sospetto che affligge il nostro tempo.

“Brooklyn”, film drammmatico di John Crowley. Tra il casting: Domhnall Gleeson, Saoirse Ronan, Emily Bett Rickards, Julie Walters e Jim Broadbent. Il film è un classico melodramma dal risvolto positivo, narra la storia di una emigrante, Eilis, che lascia l’Irlanda per trasferirsi in America.

La ragazza è inizialmente combattuta dalla forte nostalgia, incontra un ragazzo italo-americano, ma presto è costretta a tornare in Irlanda per accudire la madre dopo la morte improvvisa della sorella. E’ a questo punto che la protagonista capisce di aver lasciato in America il suo diritto di affermare la propria indipendenza. La donna che nel classico melodramma è descritta solitamente nel suo dolore e nella sua sofferenza, lascia il posto a una descrizione ammirata di un animo femminile tranquillo messo alla prova dai propri sentimenti.

“Mad Max: Fury Road”, film d’azione di George Miller (II). Tra i principali interpreti: Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Zoe Kravitz e Nicholas Hoult. Il film è ambientato in un futuro post-apocalittico nel quale la terra ha bisogno di un supereroe per liberarsi dai predoni.

Insieme al Max di Tom Hardy, che deve districarsi tra gli incubi di una vita passata e le urgenze del presente, c’è anche un’altra eroina, la Furiosa di Charlize Theron, donna bellissima, corrotta dal fascino del male che con molta probabilità assumerà un ruolo più centrale nei probabili sequel.

“Sopravvissuto”, un film di fantascienza di Ridley Scott. Con Matt Damon, Jassica Chastain, Kristen Wiig, Mackenzie Davis e Kate Mara. Titolo originale – The Martian. Il film racconta l’avvincente storia di un botanico, Watney, partito per una missione su Marte con tutto l’equipaggio.

La missione fallisce, la Nasa crede che Watney sia ormai morto e chiede ai sopravvissuti di rientrare sulla terra. Si scoprirà che il botanico è ancora vivo, e mentre Watney è impegnato a sopravvivere sul pianeta ostile, la Nasa cerca un modo per riportarlo a casa.

“Redivivo”, film d’avventura diretto da Alejandro Gonzàlez Inàrritu. Tra i principali interpreti: Leonardo Di Caprio, Tom Hardy, Domhnall Gleeson, Will Poulter e Forrest Goodluck. Il film è ambientato negli anni 20 del diciannovesimo secolo, dove esploratori e mercenari sono alla ricerca di territori sconosciuti da cui trarre profitto.

Glass è l’uomo esperto del territorio che deve portare in salvo i suoi compagni, ma viene ferito durante uno scontro con un grizzly che lo riduce in fin di vita. Il cattivo del film è Fitzgerald che si offre di rimanere con Glass fino alla sua morte, ma si scoprirà presto che ha in mente un orribile tradimento. Glass sopravvive e cerca vendetta dando così inizio a una vera e propria odissea.

“Room”, film drammatico di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay e Joan Allen. Jack vive in una stanza insieme alla madre e credono che quella sia l’unica realtà possibile, fin quando non scoprono la verità che si trova oltre la porta blindata. Nella seconda parte del film la stanza si trasforma da luogo fisico a luogo mentale. Un dramma molto emozionante che si regge sul legame tra Brie Larson e Jacob Tremblay.

“Il caso Spotlight”, un thriller di Thomas McCarthy. Tra gli attori principali: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber e John Slattery. Al giornale “Boston Globe” arriva un nuovo capo, Marty Baron, che ha l’obiettivo di riportare al successo il giornale proponendo tematiche più scottanti.

Per raggiungere il suo scopo decide di dare uno scossone al team di giornalisti investigativi che si fa chiamare Spotlight. Il direttore propone di scrivere un articolo sugli abusi sessuali di un sacerdote. Lo scandalo muove le coscienze e i giornalisti diventano degli eroi a caccia della verità. Il film è efficace anche perché incontra l’attuale situazione della Chiesa Cattolica.

Nomination agli Oscar come Miglior regia 2016

Le candidature indicano tra i possibili vincitori della statuetta i registi: Adam McKay con “La grande scommessa”, George Miller con “Mad Max: Fury Road”, Alejandro Gonzales Inarritu con “Revenant”, Lenny Abrahamson con “Room” e Tom McCarthy con “Il caso Spotlight”.

Nomination agli Oscar per Miglior attore/attrice protagonista 2016

Per la categoria attori i candidati sono: Bryan Cranston (Trumbo), Matt Damon (The Martian), Leonardo Di Caprio (Revenant), Michael Fassbender (Steve Jobs) e Eddie Redmayne (The Danish Girl). Mentre le attrici in nomination sono: Cate Blanchett (Carol), Brie Larson (Room), Jennifer Lawrence (Joy), Charlotte Rampling (45 anni) e Saorsie Ronan (Brooklyn).

Scopri tutte le nomination degli oscar 2016!

 

You may also like...