Grey’s Anatomy: il medical drama più visto negli ultimi anni

E’ considerata una delle serie tv più belle degli ultimi anni che ha appassionato e appassiona ancora oggi milioni di telespettatori. Si tratta del medical drama Grey’s Anatomy, creato da Shonda Rhimes e mandato in onda per la prima volta sul piccolo schermo nel lontano 2005.
Come si è verificato per il medical drama E.R.-Medici in prima linea, anche Grey’s Anatomy è diventato uno degli show più visti: infatti il suo pilot fu visto da ben 16 milioni di telespettatori mentre il finale della prima stagione fu seguito da oltre 22 milioni di telespettatori.

Trama del medical drama di Shonda Rhimes

Protagonista di questo nuovo medical drama statunitense è la giovane laureata in medicina Meredith Grey che viene scelta per un tirocinio di chirurgia a Seattle, proprio nella struttura ospedaliera in cui lavorava sua madre, il Seattle Grace Hospital. grey-s-anatomy-cast

La sera prima dell’inizio del tirocinio, però, Meredith incontra un uomo affascinante con cui ci passa la notte e il mattino dopo all’ospedale fa una scoperta sconvolgente: oltre ad incontrare l’amante di sua madre, il dottore Richard Webber, scopre che uno dei neurochirughi dell’ospedale è Derek Shepherd, proprio l’uomo conosciuto la sera prima in un bar.
Ma i problemi non finiscono qui perchè Meredith dovrà iniziare anche ad ambientarsi e ad entrare in competizione con gli altri tirocinanti, dimostrando di avere lo stesso talento di sua madre Ellis.

Cast e new entry nel corso delle stagioni

Ancora oggi sia nelle tv statunitensi che in quelle italiane vengono trasmesse nuove puntate di Grey’s Anatomy, arrivata oggi alla sua dodicesima stagione. Nel corso di tutti questi anni il cast ha subito notevoli modifiche per i numerosi addii dei personaggi che Shonda Rhimes ha scelto di rimuovere dallo show.

Il cast comprende attori di grande talento, come Ellen Pompeo (la protagonista Meredith Grey), Patrick Dempsey (Derek Shepherd, il grande amore di Meredith), Sandra Oh (Cristina Yang,la migliore amica di Grey), Katherine Heigl (Isobel Stevens), Justin Chambers (Alex Karev), Chandra Wilson (Miranda Bailey), James Pickens Jr (Richard Webber), Sara Ramirez (Callie Torres), Kevin McKidd (Owen Hunt), Jesse Williams (Jackson Avery) e Jessica Capshaw (Arizona Robbins).

La 12° stagione: la prima senza Derek

Circa un mese fa Sky ha iniziato a mandare in onda le puntate della dodicesima stagione che sarà la prima senza Derek Shepherd. Dov’è Meredith e come starà affrontando la perdita del suo grande amore?
Diventata vedova, Meredith decide di vivere nella sua vecchia casa con la sorella Maggie e sua cognata Amelia per ricevere quel supporto che Derek le dava un tempo. Intanto Miranda cerca di diventare il nuovo capo dell’ospedale, dopo Richard ed Owen, mentre April, tornata a Seattle, cerca di recuperare il suo rapporto con Jackson.

Premi e riconoscimenti

Grey’s Anatomy, dal 2005 fino ad ora, ha vinto numerosi premi ed è entrata nella lista dei telefilm più visti e più belli del piccolo schermo.
Nel corso di queste dodici stagioni ha ottenuto diversi Golden Globe, People’s Choice Awards ed Emmy Award per le categorie migliore serie tv drammatica, migliore attrice non protagonista (Sandra Oh) e attrice e attore più amato in una serie tv drammatica (Ellen Pompeo e Patrick Dempsey).
Inoltre si è classificata terza nella classifica dei migliori telefilm dell’ultimo decennio ed è entrata anche nella classifica delle migliori serie tv tra gli anni ottanta ed il 2008.

You may also like...