Fornitura parquet Veneto:come orientarsi

L’arredamento di interni non consta semplicemente nella collocazione dei mobili nei vari ambienti domestici ma implica anche la scelta degli elementi strutturali, indispensabili per vivere al meglio la casa.

La pavimentazione rappresenta certamente un elemento irrinunciabile, che deve essere scelto con grande attenzione, seguendo non solamente il proprio gusto estetico ma soprattutto la funzionalità.

La fornitura di parquet in Veneto

La fornitura parquet Veneto viene eseguita secondo l’antica tradizione della lavorazione dei legnami, utilizzando tecniche che ne preservano la brillantezza nel tempo.

Il parquet è composto da listoni di legno, incastrati gli uni accanto agli altri, in modo da formare un pavimento liscio ed uniforme. Per l’esecuzione del lavoro è necessario rivolgersi esclusivamente a professionisti del mestiere, che possano realizzare una posa perfetta sotto tutti gli aspetti.

Colori e fantasie del parquet

La vasta fornitura parquet Veneto consente di scegliere tra diverse tonalità, da quelle in legno chiaro, del colore beige o ghiaccio, sino a quelle scure, nella tinta testa di moro.

Il parquet viene posato in maniera uniforme, seguendo un colore unitario, oppure seguendo delle fantasie, utilizzando diversi colori nella composizione di un disegno.

Tra le fantasie più in voga vi sono le forme geometriche, come ad esempio dei cerchi concentrici oppure dei triangoli intersecati.

Alcuni scelgono una rappresentazione di scorci naturali: il tema floreale incontra numerosi estimatori perchè si colloca felicemente in ogni tipo di ambiente, dal più classico al più moderno.

fornitura-parquet-veneto

La posa del parquet

La posa del parquet consente di ricoprire la pavimentazione preesistente, e permette pertanto anche di rinnovare un ambiente, conferendo un tocco di eleganza.

In molti scelgono il parquet in fase di ristrutturazione, onde evitare lavori di muratura e di rimozione di marmi o piastrelle. Il legno è un materiale molto versatile, dalle grandi proprietà isolanti, consente di mantenere una temperatura domestica costante, per questo motivo viene scelto soprattutto in ambienti quali soggiorno o camera da letto.

Ultimamente vi è una vera riscoperta del legno, utilizzato non solamente come elemento base dei complementi d’arredo, ma soprattutto come materiale per la realizzazione degli infissi e della pavimentazione.

Anche da un punto di vista visivo, il legno è di grande impatto e conferisce, agli ambienti in cui viene collocato, scegliendo una fornitura parquet Veneto vi garantirete un’eleganza discreta e senza tempo.

Manutenzione e pulizia

Il parquet in passato veniva scelto come pavimentazione con molte riserve, si temeva infatti la delicatezza del materiale e la difficoltà nell’eseguire le normali operazioni di pulizia.

Oggi questi problemi sono stati ampiamente superati, mediante trattamenti appositi che rendono il legno più robusto e resistente, perfettamente adattabile allo stile di vita attuale della gran parte delle famiglie.

Per pulire efficacemente il parquet basta munirsi dei detergenti appositi, utilizzando un panno umido ben strizzato.

Inoltre, per mantenere invariata la brillantezza del legno è consigliabile utilizzare delle creme idratanti che lo nutrono e lo preservano dai graffi e dagli urti.

Infine, con il passare del tempo, il parquet che perde di tono, può essere trattato efficacemente con appositi strumenti dagli stessi professionisti che eseguono la posa in opera.

 

You may also like...