Otoplastica: perché conviene farla a Firenze

L’otoplastica è una branca della chirurgia plastica che ha lo scopo di correggere alcuni problemi estetici dell’orecchio come le orecchie a sventola, prominenti, asimmetriche, in caso di lobi lesionati o troppo grandi e quando i padiglioni sono dismorfici.

Quando ricorrere all’otoplastica

Generalmente questi problemi coinvolgono l’individuo fin dai primi anni di vita e in special modo quando subentra la fase della socializzazione. A partire da questo momento della vita, infatti, le orecchie a sventola o prominenti iniziano a diventare un vero e proprio cruccio per la persona e non di rado un semplice inestetismo si trasforma in disagio psicologico.

L’otoplastica non è un intervento necessario, da un punto di vista funzionale, ma èrisolutivo sul piano psicologico poichè le orecchie a sventola o prominenti possono condizionare fortemente il senso di autostima.

Quali sono i risultati dell’otoplastica?

L’otoplastica, quindi, è la soluzione definitiva al fastidioso problema delle orecchie sporgenti in quanto restituisce al viso del paziente quell’armonia che prima mancava.

Bisogna sottolineare tuttavia che questo tipo d’intervento non riduce la dimensione dei padiglioni auricolari ma solamente la sporgenza, rendendoli meno evidenti.

Come avviene l’intervento di otoplastica?

Dopo gli esami preliminari (analisi del sangue e visita pre-operatoria) il paziente può sottoporsi all’intervento, effettuato in regime di day-hospital.

L’operazione quindi non è molto impegnativa e consiste nel praticare una piccola incisione dietro le orecchie. In seguito si procede col rimuove una parte minima di cute dal padiglione auricolare posteriore. In questo modo la cartilagine è più esposta e si può rimodellare con facilità.

Terminata l’operazione viene applicata una medicazione compressiva da mantenere per qualche giorno mentre i punti di sutura vengono rimossi a distanza di circa 10 giorni dall’intervento.

OTOPLASTICA: PERCHÉ CONVIENE FARLA A FIRENZE?

L’intervento di otoplastica deve essere eseguito da chirurghi estetici altamente qualificati per garantire al paziente i risultati migliori. Prenotare un intervento di otoplastica a Firenze vi permetterà di usufruire esclusivamente dei prodotti migliori disponibili sul mercato, garantiti e certificati.

You may also like...