La buona cucina: ricette da provare

Il mangiare bene

Le tante ricette gustose

I vizi che questa vita offre sono davvero tanti, alcuni sono buoni ed altri invece nocivi, tra i più gustosi ovviamente c’è quello del mangiare bene. Le ricette che permettono di poter soddisfare questo fabbisogno naturale di ogni essere umano sono davvero tante, c’è solo l’imbarazzo della scelta, quindi ad ognuno il suo gusto.

Bucatini in crosta con le uova

Una delle ricette culinarie che merita gli applausi

Una volta procurati gli ingredienti: 400 grammi di pasta frolla non dolcificata, 50 cl di latte, 50 grammi di formaggio parmigiano reggiano, 6 uova, 450 grammi di pasta bucatini, 50 grammi di burro, 30 grammi di farina, sale e grattatina di noce moscata, si può dare il, via alla preparazione di una delle ricette più gustose dei primi piatti.

Essa consiste nell’uso del mattarello per appiattire al meglio la pasta frolla, che una volta messa nella teglia, tramite l’uso della forchetta verrà bucherellata. Mentre con l’aggiunta di fagioli, si cuocerà la pasta frolla a 190 gradi per 20 minuti, in una pentola verranno cotti i bucatini, al dente possibilmente. In una piccola pentola poi saranno uniti in composto, il burro e la farina, con l’aggiunta del latte, dove per circa 10 minuti sarà mescolato con un cucchiaio di legno.

Nella salsa poi, oltre al sale ci andrà sia il parmigiano reggiano che la noce moscata tritata, nel frattempo si preparanno le uova, cotte in una pentola per pochi minuti. La pasta si condirà con metà besciamella, dove sopra andranno messe le uova, ed il restante della besciamella che andrà a coprire il tutto. Ciò porterà alla rientrata nel forno, a 200 gradi, per circa 20 minuti, prima di essere pronto alla degustazione.

Tortellini burro e timo

Piatto leggero e veloce

Dopo la preparazione precedente, ora è la volta di una delle ricette veloci, ecco quindi i tortellini burro e timo. Serviranno 600 grammi di tortellini, 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato e 60 grammi di burro, più il sale ed il timo.

Quest’ultimo vedrà la lavatura e la pulitura delle sue foglioline, successivamente asciugate. Nella pentola verranno cotti i tortellini in pochissimi minuti, il passaggio successivo vedrà un altra pentola dove sarà cotto il burro e al momento della sua sfregolatura verranno aggiunte le foglie di timo preparate in precedenza. In ciò verranno versati i tortellini per farli insaporire, prima di arrivare sulla tavola poi servirà aggiungere il parmigiano reggiano grattuggiato che darà a questo piatto il giusto sapore.

Polpette di trota con pomodorini freschi

Secondo di mare

Questa pietanza entra nelle ricette, facili da preparare ma dal gusto buono quanto leggero. Gli ingredienti per questa ricetta sono davvero pochi, ossia: una decina di polpette di trota, 4-5 pomodorini ciliegini, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine e sale.

Verranno cotte le polpette per circa 5 minuti, in un altra padella invece ci sarà l’aglio a pezzetti, i pomodorini e un pò di sale, a scelta si può mettere la mistichella mare. Le polpette si uniranno a questo composto e cotto tutto insieme, per pochi minuti, il risultato sarà ottimo e soddisfacente.

Fonte: Ricette www.star.it

You may also like...